Lodi ospita la Festa del Cioccolato

Da venerdì 6 a domenica 8 Ottobre 2017 i Maestri Cioccolatieri saranno presenti nella città di Lodi per offrire a tutti le loro prelibatezze. La chermesse si terrà in Piazza della Vittoria dalle ore 10,00 e durerà fino a tarda sera.

Faranno da corollario alla nostra Festa intrattenimento per grandi e piccini oltre a laboratori e dimostrazioni.

Abbiamo dedicato un ampio spazio all’iniziativa sulla nostra pagina di Facebook. Ne riportiamo qui il contenuto:

FESTA DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE
DI LODI III.a Edizione

6-7-8 ottobre 2017 – dalle 10:00 a notte – Piazza della Vittoria

…un tesoro tutto da scoprire

L’Associazione Nazionale “Choco Amore” è lieta di comunicare che il tour delle Feste del Cioccolato Nazionali ripropone per la terza volta nella Città di Lodi la “Festa del Cioccolato” che si svolgerà da venerdì 6 a Domenica 8 ottobre in piazza della Vittoria.

L’evento organizzato in collaborazione con la A.SVI.COM si aspetta di superare il successo dello scorso anno, perchè giunti alla terza edizione la tappa di Lodi diventa un vero e proprio “appuntamento annuale con il buon cioccolato artigianale”

Il cioccolato artigianale italiano è considerato, come tante altre specialità dello Stiva- le, il migliore dalla Comunita’ Europea. Nella “Festa del Cioccolato di Lodi” i visitatori potranno giudicare di persona la squisitezza di questo alimento allo stato genuino proposto con originali e svariate ricette, e soprattutto dalle diverse forme, passando dagli antichi attrezzi del mestiere, alle borse e scarpe di marca per le donne più fashion, fino ai pupazzi Disney e le riproduzioni dei beniamini dei bambini più recenti.

Occorre considerare che secondo una leggenda Azteca, la pianta fu donata dal dio Quetzalcoatl per alleviare gli esseri umani dalla fatica. Tutt’oggi il cacao, presente in forma purissima nel cioccolato artigianale, ha effetti importanti anche a livello terapeutico, infatti ha un potere antiossidante tra i più elevati in assoluto, un indice di valore circa 19 volte più potente di una mela, che notoriamente viene considerata un ottimo antiossidante. Le qualità del cacao sono varie: è indicato in quanto energetico, leggermente stimolante e secondo alcuni studi avrebbe anche virtù antidepressive, quello artigianale naturalmente!

Come ogni anno da non perdere i laboratori didattici sulla lavorazione del cacao tenuti da abili maestri cioccolatieri e direttamente da Lodi l’irrinunciabile, insostituibile ed indissolubile Clown Bussola che affiancherà i bambini durante il CHOCO PLAY oltre ad animare la Festa tra magia, truccabimbi e spettacoli di bolle di sapone.

All’interno dell’evento ci saranno momenti dedicati anche al Festival della Fotografia Etica, ovviamente seguendo il tema del Tour del Cioccolato.

Cultura, gastronomia e spettacolo, una kermesse unica nel suo genere che animerà tutta la città di Lodi e Provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *